Anche Formia partecipa al Concorso Nazionale “Bravi e Grazie” Verranno premiati i cittadini più “ricicloni”

Parte la prima edizione di “Bravi e Grazie” il concorso nazionale che premia i comportamenti sostenibili dei cittadini, attivo fino al 30/09/2018, assegnando 3 veicoli elettrici, un’auto (guida da 14 anni), un motorino elettrico e una bicicletta elettrica, per un montepremi complessivo di oltre 20.000€.

Oltre a questi premi nazionali, i premi ulteriori per i cittadini di Formia sono cinque buoni acquisto Coop o Conad per un valore complessivo di 500€

A Formia abbiamo molti motivi di dire ai cittadini “BRAVI E GRAZIE” – commenta Raphael Rossi l’amministratore unico di Formia Rifiuti Zero –  Siamo infatti una delle migliori città del Lazio per raccolta differenziata”.

Il meccanismo del concorso è molto semplice. Si maturano punti con il conferimento all’Ecocentro di Formia in via santa Maria Cerquito 2, e attraverso dei test di apprendimento, inoltre si possono coinvolgere amici invitandoli a partecipare al progetto e guadagnando punti.

Come guadagnare Punti!

Ogni utente domestico, solo una volta al giorno anche tutti i giorni, potrà recarsi presso l’Ecocentro di Formia per conferire alcune tipologie di rifiuto nei seguenti quantitativi minimi;

  • Plastica, alluminio e acciaio (lattine e barattoli in allumino e acciaio, imballaggi in alluminio etc.), in buste da lt. 50;
  • Vetro, in buste dal lt. 15;
  • Carta e cartone, in buste da lt. 50;
  • Oli vegetali esausti, lt. 1;
  • Pile esauste, n. 5;
  • Farmaci scaduti, n. 3 scatole;

Non rientrano nell’ambito del concorso e non consentono la consegna dei punti presso l’Ecocentro altri rifiuti, come organico, indifferenziato, ingombranti (mobilio, divani, etc.), RAEE (frigoriferi, lavatrici, piccoli elettrodomestici, televisori, etc), rifiuti inerti (calcinacci), barattoli di vernici, rifiuti pericolosi in genere.

Non solo premi ma anche divertimento con la classifica Nazionale e per Comune, l’indicatore di livello, i badge progressivi per tipologia di azioni e un misuratore di performance che indica in tempo reale la propria sostenibilità. Un modo coinvolgente, che coniuga tecnologie smart e tecniche di gioco per educare e fare formazione. L’obiettivo del progetto è diffondere una cultura attenta ai temi della sostenibilità e premiare i comportamenti positivi dei cittadini.

Sponsor del progetto è Ecomondo, la fiera sulla Green & Circular Economy, l’evento italiano più importante che si occupa di riciclo, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Per partecipare è sufficiente:

  1. Scaricare l’app EcoAttivi sul proprio telefono
  2. Venire a conferire raccolta differenziate all’Ecocentro di Formia (verranno considerate solo le seguenti frazioni: carta, cartone, vetro, plastica e imballaggi in metallo, olio esausti vegetali, minerali, pile e batterie, farmaci, lampade, ). In funzione della quantità conferita verranno attribuiti dei punti.
  3. Ogni 100 punti si guadagna un biglietto per il concorso
  4. Scadenza 30/09/2018. Estrazione premi nazionali e locali ottobre 2018

Raphael Rossi, Amministratore Unico della Formia Rifiuti Zero conclude: “Abbiamo vinto un bando del Conai sulla comunicazione grazie al quale possiamo finanziare questo intervento e altri che sveleremo nei prossimi mesi. L’obiettivo è portare tutti i cittadini di Formia a conoscere il nostro centro di conferimento e premiare quelli più assidui e più fortunati. Nei prossimi mesi importanti lavori finanziati dalla regione Lazio lo renderanno più bello e funzionale ma già oggi può essere un luogo di efficacia nella raccolta differenziata.

Come funziona EcoAttivi

EcoAttivi è un’app che permette di guadagnare punti attraverso azioni positive, gestisce classifiche e performance, e premia i comportamenti dei cittadini. Le azioni premiate sono relative alla mobilità sostenibile, all’apprendimento tramite quiz e test, al riciclo, al compostaggio domestico, all’acquisto di prodotti sfusi. Con le azioni si guadagnano punti, ogni 100 punti si ha diritto ad 1 biglietto per il concorso nazionale “Bravi e Grazie”.

Riciclo

Per ogni accesso alle isole ecologiche, mobili o fisse, indipendentemente dai materiali conferiti, si riceve un coupon con un QRCode univoco che può essere letto una sola volta e che attribuisce 100 punti.

Quiz

Due volte alla settimana viene pubblicato un quiz con 10 domande a risposta multipla, ogni domanda vale 5 punti, alla fine è possibile accettare il risultato o ripetere il quiz, perché sbagliando s’impara.

Invita Amici

Puoi invitare amici tramite i social inviando il tuo codice personale, quando il tuo amico si registra, se digita il codice che hai inviato guadagni 100 punti.

Le tue prestazioni

EcoAttivi misura le tue prestazioni e le tue classifiche in tempo reale. In alto a destra trovi una freccia, si aggiorna costantemente e si sposta dal rosso (poco sostenibile) al verde (molto sostenibile) a seconda delle tue azioni.

Livello e classifiche

EcoAttivi gestisce un livello e due classifiche. Il livello è proporzionale ai punti che hai guadagnato da quando ti sei iscritto, ogni passaggio di livello è più impegnativo e sono indicati i punti che mancano al prossimo livello. La tua posizione in classifica è indicata sia per quella nazionale che per quella locale relativa al tuo Comune.

Badge

Per ogni tipologia di azioni (mobilità, riciclo, quiz, social e ecoacquisti) puoi maturare degli attestati che identificano il tuo livello. Cerca di raggiungere il livello 1 per ogni ambito e migliora sempre le tue performance.

Evoluzioni

EcoAttivi è in continua evoluzione, leggi i messaggi che ricevi e resta sintonizzato con noi per guadagnare punti. Ad oggi è attivo il primo concorso nazionale Bravi e Grazie, con estrazione prevista a metà ottobre, ma stiamo già lavorando per un concorso successivo che porterà nuove opportunità.