CONCLUSO IL PRIMO CICLO D’INCONTRI FORMATIVI PER I DIPENDENTI DI FRZ

Sabato 31 ottobre si è concluso il primo ciclo d’incontri formativi per i dipendenti della Formia Rifiuti Zero.
Attraverso un programma di training & engagement, l’Azienda si è posta l’obiettivo di creare le condizioni affinché nei lavoratori si possano generare motivazione e soddisfazione per il lavoro, rinforzando le loro competenze specialistiche e dando valore a capacità complementari quali, per esempio, quelle sociali e relazionali, quelle di problem solving e culturali.

Gli argomenti trattati in questo primo incontro, hanno riguardato nello specifico:

  • Sensibilizzazione su temi ambientali
    (a cura di Claudio Marciano, assessore all’Ambiente, Città di Formia)
    L’obiettivo è stato quello di accrescere la cultura ecologica, aumentare la preparazione culturale riguardo ai temi ambientali e fornire argomenti e contenuti utili a informare, sensibilizzare ed educare sulla raccolta differenziata.
  • La riorganizzazione funzionale
    (a cura di Dario Gotti, Direttore tecnico FRZ)
    L’obiettivo è stato quello di descrivere le nuove proposte organizzative e il cambio di impostazione del sistema, evidenziando l’importanza del Gruppo di lavoro, direttamente collegato al territorio e responsabile in forma collettiva dell’espletamento del servizio.
    Sono state descritte le scelte di tipo strutturale che hanno modificato l’organizzazione del lavoro e si è voluto condividere il modo con cui si opera (catena di coordinamento e gerarchia) per chiarire eventuali dubbi e per ribadire cosa ci si aspetta in termini di prestazioni e risultati.
  • Senso civico ed etico del lavoratore FRZ
    ( a cura di Claudio Sperduti, Responsabile del servizio FRZ)
    L’obiettivo è stato quello di accrescere il senso etico e i valori sociali (correttezza, trasparenza, lealtà), la cultura del “servizio”, le funzioni e le responsabilità del lavoratore.
    Sono stati descritti i diritti e i doveri del “dipendente pubblico”, con riferimento anche all’art. 54 della Costituzione. Il fine è quello di responsabilizzare chi opera, valorizzandone il ruolo sociale ed evidenziando le aspettative collettive nei suoi confronti.
  • Strategie aziendali e regole di funzionamento
    (a cura di Raphael Rossi, Amministratore unico FRZ)
    È stata descritta la direzione intrapresa dall’Azienda, raccontando sommariamente le scelte fatte in termini di budget, locali, mezzi, abbigliamento, strumenti e sottolineando l’importanza del rapporto di fiducia e rispetto reciproco.
    Un’occasione per condividere l’utilità di un sistema di regole organizzative che hanno come obiettivo quello di garantire il migliore funzionamento del lavoro.

 

Questo primo incontro formativo rientra in un vasto programma di formazione che si svolgerà continuamente nei prossimi anni e riguarderà i seguenti ambiti e materie:

  • Conoscenza dei contenuti su cui la formazione è obbligatoria per legge
    -sicurezza sul lavoro, privacy, rischio biologico, diritti ecc…
    OBIETTIVO: fornire strumenti conoscitivi basilari per svolgere il servizio in sicurezza.
  • Competenze tecnico-specialistiche connesse al lavoro
    -ciclo raccolta, smaltimento, utilizzo di strumenti, attrezzature, veicoli ecc…
    OBIETTIVO: aumentare le capacità tecniche e operative dei lavoratori per migliorare la qualità del servizio.
  • Competenze manageriali
    -capacità di dirigere persone, coordinare attività, gestire operatività, monitorare avanzamenti, risolvere problemi e imprevisti, governare tempistiche ecc…
    OBIETTIVO: coinvolgere alcuni ruoli chiave in azienda e rinforzare capacità di guidare con efficacia il lavoro, bilanciando l’orientamento alla produzione di risultati di qualità con l’attenzione alla valorizzazione delle persone e alla costruzione del giusto clima di squadra.
  • Abilità relazionali
    -comunicazione efficace, gestione dei conflitti, collaborazione, relazione con l’utenza ecc…
    OBIETTIVO: fornire l’occasione per aumentare la consapevolezza delle personali modalità comunicative e per acquisire tecniche di relazione e comunicazione efficace.

Formia Rifiuti Zero mira a tracciare un segno di cambiamento nel servizio, contemplando anche il progetto di valorizzare la persona umana e professionale del lavoratore quale attore protagonista di questo miglioramento auspicato.