Novembre è il mese della sfida delle Cartoniadi che Comieco e la Regione Lazio lanciano a 13 comuni del territorio.
L’iniziativa coinvolgerà i comuni di Alatri, Aprilia, Ardea, Borgorose, Cassino, Formia, Ladispoli, Latina, Nettuno, Rieti, Terracina, Unione Comuni Bassa Sabina e Vetralla.
Il Comune che vincerà il titolo di “Campione di riciclo”, si aggiudicherà un premio in denaro pari a 50.000 euro.
Previsti inoltre 30.000 euro per il secondo classificato e ulteriori 20.000 euro per il terzo classificato.
Il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone, dal 1° al 30 novembre, vedrà i comuni gareggiare contro se stessi per migliorare i propri risultati di raccolta in termini
di quantità e qualità.
Formia Rifiuti Zero mostrerà il massimo impegno per la riuscita di questo importante traguardo. Verrà chiesta la partecipazione di tutti: cittadini, attività commerciali e uffici.
Sono stati coinvolti tutti gli Istituti Scolastici, le aule saranno dotate di contenitori (cartonplast) per la raccolta differenziata di carta e cartone, al fine di diminuire gli sprechi e sensibilizzare i più giovani verso le tematiche ambientali e in particolare sulla differenziazione dei rifiuti.
Si è concluso con successo il primo incontro formativo con gli studenti, i quali hanno dimostrato un grande interesse per la materia. Attraverso questa iniziativa si vuole infatti cogliere l’occasione per attivare un percorso educativo che accresca la cultura ecologica nei bambini e nei ragazzi affinché diventino protagonisti attivi della salvaguardia dell’ambiente e del loro futuro.
In accordo con l’Amministrazione comunale, il dottor Raphael Rossi, Amministratore Unico della FRZ, ha reso noto che, in caso di vincita, una gran parte del premio sarà devoluto proprio alle scuole, al fine di poter acquistare strumenti e materiali didattici.