Formia Rifiuti Zero: la sede operativa si dota di un impianto solare

 

Dopo il progetto di ammodernamento del suo parco automezzi Formia Rifiuti Zero ha realizzato un’importante attività di adeguamento ed efficientamento energetico della sua sede operativa volta a porre l’attenzione sia alla sostenibilità ambientale e sia a quella economica.

E’ entrato in funzione un impianto solare termico per la produzione di acqua calda ad uso sanitario da utilizzare negli spogliatoi del personale aziendale.

L’impianto solare termico istallato, è un impianto di ultima generazione che consente di puntare su una fonte di energia rinnovabile e di ridurre sensibilmente le emissioni di CO2.

L’impianto della capacità di assorbimento di 1500 Wh, totalmente prodotti da pannelli solari, sostituisce 8 boiler da 1200 Wh ciascuno consentendo di risparmiare fino all’80% sui costi di energia elettrica a fronte di un investimento pari a circa 18.000 euro.

La produzione di circa 900 litri di acqua calda andrà ad alimentare ben 18 docce presenti nel locale spogliatoi che ospita circa 80 dipendenti sui vari turni.

 

“Questo intervento coniuga la sostenibilità ambientale con l’attenzione all’efficienza economica e alla riduzione degli sprechi – sottolinea l’Amministratore Unico Raphael Rossi  ̶  per la Formia Rifiuti Zero la manutenzione e riqualificazione energetica della struttura è una priorità. Siamo stati capaci di trovare soluzioni innovative grazie alle quali abbiamo dato concretezza ai nostri obiettivi di sicurezza, comfort e sostenibilità degli ambienti lavorativi, a favore di chi tutti i giorni vive e lavora in questi luoghi. L’intervento è stato finanziato con fondi propri e si ripagherà con i risparmi energetici”