Indagine sulla soddisfazione degli utenti 2022

Si mantiene alta la percezione della qualità dei servizi erogati dalla FRZ Srl, in particolare rispetto alla puntualità e alla disponibilità degli operatori. Cresce la percezione della pulizia delle strade, anche se occorre continuare a migliorare il servizio.

Si è conclusa la rilevazione della Customer Satisfaction effettuata su 380 utenze domestiche e 250 utenze commerciali attraverso brevi interviste telefoniche.

L’analisi ha lo scopo di indagare sui principali fattori di soddisfazione/insoddisfazione dei cittadini in relazione al servizio di igiene ambientale offerto da FRZ Srl.

I risultati hanno confermato l’impegno di FRZ Srl nella gestione del servizio pubblico di raccolta differenziata, di cui è stata apprezzata in particolare la puntualità di raccolta per tutti i materiali.

L’indagine rileva che sia gli utenti domestici che le attività commerciali si ritengono molto soddisfatti della gestione del servizio pubblico di raccolta dei rifiuti (giudizio medio 8,20 utenza domestica e 7,94 per utenza commerciale). Ad incidere sul giudizio complessivo c’è anche la disponibilità degli operatori ecologici , valutati con un punteggio medio di 8,7 dall’utenza domestica e 8,5 da quella commerciale (entrambe in sensibile aumento rispetto allo scorso anno). Il giudizio positivo si estende anche al Centro Comunale di Raccolta e alle domeniche itineranti.

Nel complesso non si registrano aree di criticità o di forte insoddisfazione da parte dei cittadini, ma solo aree di miglioramento come la maggior pulizia di strade e marciapiedi.

Anche quest’anno la rilevazione è stata condotta dalla Divisione Indagini Statistiche e Ricerche di Mercato di Mediacom srl, società associata Esomar con una consolidata esperienza nel settore delle Ricerche di Mercato.

L’amministratore della FRZ Srl Michele Bernardini dichiara “Ringraziamo cittadini ed esercenti per la disponibilità e la partecipazione all’indagine. Studieremo questi dati per migliorare i nostri servizi. Ringrazio tutti i dipendenti di FRZ Srl che hanno saputo mantenere elevato lo standard qualitativo dei nostri servizi nonostante le difficoltà dovute alla pandemia e le difficoltà gestionali legate all’aumento dei costi di smaltimento, del carburante e delle materie prime”.

 

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