Accesso civico

Accesso civico

Riferimento normativo: art. 5, co. 1 e 2, D.Lgs. n. 33/2013, art. 2, co. 9-bis, L. n. 241/1990 e Linee Guida ANAC FOIA (del. 1309/2016)

 

L’istituto dell’accesso civico è disciplinato dal D.Lgs. n. 33 del 14/3/2013 e ss.mm.ii.

L’accesso civico “semplice” è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati che la Formia Rifiuti Zero Srl ha omesso di pubblicare pur essendone obbligata.

L’accesso civico “generalizzato” è il diritto di chiunque di accedere ai dati ed ai documenti detenuti dalla Formia Rifiuti Zero Srl, ulteriori rispetto a quelli oggetto di obbligo di pubblicazione, salvo eccezioni poste a tutela di interessi pubblici e privati che possono subire pregiudizio dalla diffusione generalizzata di talune informazioni.

La Formia Rifiuti Zero Srl gestisce le richieste di accesso a dati, documenti ed informazioni da essa detenute secondo il dettato del D.Lgs. n. 33 del 14/3/2013 e ss.mm.ii., raccogliendo le richieste di accesso in un apposito Registro degli accessi tenuto dal Responsabile della Trasparenza, i cui contenuti vengono pubblicati sul sito www.formiarifiutizero.it, alla sezione Società trasparente > Altri contenuti > Accesso civico.

 

Come esercitare il diritto

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della trasparenza. Può essere presentata tramite:

– Posta elettronica all’indirizzo tiziana.dinardo@formiarifiutizero.it

– Posta elettronica certificata all’indirizzo formiarifiutizero@pec.it

– Posta ordinaria indirizzata a Formia Rifiuti Zero Srl Via S. Maria a Cerquito snc 04023 Formia (LT)

 

Responsabile della trasparenza

Teresa Di Nardo

Titolare del potere sostitutivo

Raphael Rossi

 

REGISTRO DEGLI ACCESSI

Attualmente, non risultano pervenute richieste di accesso formulate ai sensi del D.Lgs. n. 33 del 14/3/2013 e ss.mm.ii., e pertanto non vi sono iscrizioni nel Registro degli accessi.